A Piedi Escursioni 1 giorno

Escursione sulle Dolomiti di Croda da Lago, al Lastoi de Formin e sul Mondeval

on
21 agosto 2018

DESCRIZIONE: Quattro donne ed il cavalier Davide, pronti a scalare la vetta in un caldo sabato di luglio. Una breve pausa per colazione e via che si parte… Dal passo di Giau per il sentiero 436 (facente parte dell’Alta Via 1) si sale leggermente su pendii erbosi alla Forcella Col Piombin, da qui è visibile da un lato la Marmolada, dall’altro l’imponente parete dei Lastoi. Si scende per il Vallone del Cernera, qui, tra le mucche al pascolo, vediamo molte marmotte giocose. Una ripida salita porta alla Forcella Giau, sotto l’alta parete dei Lastoi, appare all’improvviso il Monte Pelmo. Si passeggia, ora, in leggera pendenza sull’altopiano del Mondeval, costeggiando la parete rocciosa. Si può, volendo, deviare a destra per visitare la sepoltura dell’uomo di Mondeval. Si segue in direzione della Forcella Ambrizzola, che non si raggiunge, perché si prende il sentiero a sinistra 435 che raggiunge la Forcella Lastoi de Formin con una ripida salita. Ci troviamo sotto le pareti ovest di Croda da Lago ed in poco tempo si attraversa l’ampia piattaforma rocciosa seguendo gli ometti (sconsigliato in caso di nebbia) e si raggiunge la Ponta Lastoi de Formin dove la vista a 360° è spettacolare: Marmolada, Gruppo Sella, Lagazuoi, le Tofane, Cortina d’Ampezzo, Monte Pelmo, Monte Civetta… Si ritorna per lo stesso percorso, ma sarebbe possibile proseguire per il sentiero 435, 437 e presso il Rifugio Cinque Torri prendere l’Alta Via 1 sentiero 443, che riporta al Passo Giau.

ITINERARIO: Gruppo dolomitico Croda da Lago, Lastoi de Formin, Mondeval

LUOGO PARTENZA E QUOTA: Passo Giau (2240m)

LUOGO ARRIVO E QUOTA: Passo Giau (2240m) 

PERCORSO ESEGUITO: Passo Giau (2240m) – Forcella de Col Piombin (2240m) – Forcella Giau (2360m) – altopiano Mondeval de Sora – Forcella Lastoi de Formin (2465m) – Ponta Lastoi de Formin (2657m) e ritorno

DIFFICOLTÀ: E

DISLIVELLO POSITIVO COMPLESSIVO: 847m

LUNGHEZZA PERCORSO: 16 km ca.

ORE IMPIEGATE: 6h

DATA DI EFFETTUAZIONE DELL’USCITA: 28/07/18

CARTINA TABACCO: 03

 

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

MELANIE CHILESOTTI
Padova, Italy

Hey, ciao! Sono Melanie. Ho creato questo blog per farti viaggiare lontano... con le parole. E nel viaggio accorciare le distanze fra noi umani. Ti racconterò di viaggi diversi, responsabili, sostenibili; in un mondo che sogno senza confini, senza guerra, senza pregiudizi, senza discriminazioni. Un mondo libero! Spero di allietarti, esserti utile e magari di ispirazione :)

Newsletter

ISCRIVITI E RICEVI GLI ULTIMI ARTICOLI!

* campo obbligatorio