A Piedi Escursioni 1 giorno

Escursione ai laghetti alpini, Lagorai

on
18 agosto 2018

DESCRIZIONE PERCORSO: Prima volta che mi avventuro con una gita organizzata del CAI di Padova. Siamo in 50. Un’ottima occasione per fare conoscenza con persone che hanno la mia stessa passione: la montagna. La nostra guida schizza su per un ripido sentiero, arriviamo alla prima pausa decimati “Divisione del gruppo, ci spiega, quelli rimasti indietro faranno il giro più corto, noi quello più lungo, il tempo non promette bene nel pomeriggio, non possiamo permetterci rallentamenti”.

Si parte dal Ponte Conseria e si sale per il ripido sentiero 326 a Malga Conseria, proseguendo s’incontra il Monumento ai Caduti di tutte le Guerre, eretto dal locale Gruppo Alpini sul luogo dove sorgeva un cimitero della Prima Guerra Mondiale. Si giunge quindi al Passo Cinque Croci, da qui è breve la salita alla cima Socede, tra piante di rododendri e mirtilli, meraviglioso punto panoramico a 360° da cui è visibile la Catena del Lagorai nella quasi sua interezza grazie ad un cannocchiale attraverso qui si scoprono i nomi delle vette. Qui ci si trova lungo la linea di confine durante la Prima Guerra Mondiale tra Austroungarici e Italiani e ne sono prova le numerose trincee, baracche, caverne e gallerie. Si scende ai Laghi Lasteati, dove osserviamo i tritoni e le pianti di Eriofori, e si prosegue lungo il 326 fino al Lago di Forcella Magna. Si segue per il sentiero dell’Alta Via del Granito, passando per il ricovero Cecchin ed il baito dei Lasteati; si raggiunge la Forcella Buse Todesche e si comincia a scendere passando per il baito degli Scagni con il relativo lago, il lago di Nassere, la malga Nassere e malga Caserine di dentro, per poi rientrare al punto di partenza.

ITINERARIO: Gruppo di Rava – Cima d’Asta – Catena del Lagorai

LUOGO PARTENZA E QUOTA: Ponte Conseria, Val Campelle (1460m)

LUOGO ARRIVO E QUOTA: Ponte Conseria, Val Campelle (1460m)

PERCORSO ESEGUITO: Ponte Conseria (1460m) – Malga Conseria (1848m) – Passo Cinque Croci (2016m) – Cima Socede (2173m) – Passo dei Lasteati – Forcella Magna (2117m) – Forcella delle Buse Todesche (2347m) – Malga Nassere (1758m) – Malga Caserine di dentro (1459m) – Ponte Conseria (1460m)

DIFFICOLTÀ: EE

DISLIVELLO POSITIVO COMPLESSIVO: 1320m

LUNGHEZZA PERCORSO: 19,50 km

ORE IMPIEGATE: 6h

DATA DI EFFETTUAZIONE DELL’USCITA: 22/07/2018

CARTINA TABACCO: 058

Tritone

TAGS
RELATED POSTS

LEAVE A COMMENT

MELANIE CHILESOTTI
Padova, Italy

Hey, ciao! Sono Melanie. Ho creato questo blog per farti viaggiare lontano... con le parole. E nel viaggio accorciare le distanze fra noi umani. Ti racconterò di viaggi diversi, responsabili, sostenibili; in un mondo che sogno senza confini, senza guerra, senza pregiudizi, senza discriminazioni. Un mondo libero! Spero di allietarti, esserti utile e magari di ispirazione :)

Newsletter

ISCRIVITI E RICEVI GLI ULTIMI ARTICOLI!

* campo obbligatorio