A Piedi Escursioni 2+ giorni

Escursione sul Gruppo Cima d’Asta Lagorai, ascesa a Cima di Cece

on
16 agosto 2018

DESCRIZIONE PERCORSO: Sergio ed io siamo partiti prestino da Padova, ma con la tranquillità di chi deve affrontare, per il primo giorno, solo 3 ore di cammino.

Dal Rifugio Refavaie si sale la montagna immersi in un fitto bosco di conifere per il sentiero 335, dopo un’iniziale ripido sentiero si percorre una strada sterrata forestale, s’imbocca, in seguito il sentiero 339 per Bivacco Forcella Coldosè, e si sbuca all’aperto. Si prosegue per un tratto di costa fra sassi e vegetazione erbosa, dove scorgiamo un orbettino. Si vede finalmente la Forcella Coldosè ed il bivacco in lontananza. Udiamo i fischi delle marmotte.

Il bivacco Coldosè è davvero bellissimo.

Dalla Forcella Coldosè si scende verso il Lago delle Trote e si risale a Forcella Moregna seguendo per il sentiero 349 e passando per il Lago Brutto. Si costeggia la montagna, nella silenzio e nella solitudine vediamo un camoscio. Si raggiunge Forcella Valmaggiore, il bivacco Paolo e Nicola e si prosegue per il 349 fino alla Cima di Cece, osservando i torrioni rocciosi del Campanile (o Dente) e del Palon di Cece. Sulla Cima di Cece, la più alta del Lagorai, si possono osservare i resti di postazioni militari ed un panorama a 360°: Catinaccio, Latemar, Marmolada, Pale di San Martino, gruppo del Sella, Cima d’Asta, Schiara, Vette Feltrine.

Si ritorna al Bivacco Paolo e Nicola e s’imbocca il 335, tutta discesa fino al Rifugio Refavaie.

SCHEDA PERCORSO

ITINERARIO: Dolomiti – Gruppo Cima d’Asta Lagorai – Cima di Cece (2754m)

LUOGO PARTENZA E QUOTA: Rifugio Refavaie (1105m)

LUOGO ARRIVO E QUOTA: Rifugio Revafaie (1105m)

PERCORSO ESEGUITO: Rifugio Refavaie (1105m) – Bivacco Coldosè (2161m) – Lago Brutto – Forcella Moregna (2397m) – Bivacco Paolo e Nicola (2180m) – Cima di Cece (2754m) – Rifugio Refavaie.

DIFFICOLTÀ: E, EE per raggiungere la Cima di Cece

DISLIVELLO POSITIVO COMPLESSIVO: 1° giorno: 1056m 2°giorno: 940m Totale: 1996m

LUNGHEZZA PERCORSO: 24,5 km 

ORE IMPIEGATE: 1° giorno: 3h 2° giorno: 6h 30m Totale: 9h 30m

DATA DI EFFETTUAZIONE DELL’USCITA: 17 e 18/07/18

CARTINA TABACCO: 014

TAGS
RELATED POSTS
1 Comment
  1. Rispondi

    Anzia Noto

    20 agosto 2018

    Ah, beh!!

LEAVE A COMMENT

MELANIE CHILESOTTI
Padova, Italy

Hey, ciao! Sono Melanie. Ho creato questo blog per farti viaggiare lontano... con le parole. E nel viaggio accorciare le distanze fra noi umani. Ti racconterò di viaggi diversi, responsabili, sostenibili; in un mondo che sogno senza confini, senza guerra, senza pregiudizi, senza discriminazioni. Un mondo libero! Spero di allietarti, esserti utile e magari di ispirazione :)

Newsletter

ISCRIVITI E RICEVI GLI ULTIMI ARTICOLI!

* campo obbligatorio